Come creare un video curriculum di successo: guida in 6 passaggi

InPlace - come creare un video curriculum di successo

Sull’onda dell’accelerazione digitale molte aziende hanno iniziato a selezionare possibili candidati attraverso nuovi strumenti, primo tra tutti il video curriculum. Se non l’hai mai fatto e sei alla ricerca di un posto di lavoro, inizia a prendere dimestichezza con l’idea di dover fare un video di presentazione per l’azienda per cui vorresti lavorare.

Se non sai da dove cominciare, niente paura! In questa guida, ti spiegheremo step by step i passaggi fondamentali per registrare un video di presentazione efficace, professionale e coinvolgente che ti aiuterà a fare una buona impressione sull’azienda presso la quale ti vuoi candidare.

Perché un video di presentazione è importante?

Prima di addentrarci nei dettagli tecnici, è importante capire il valore di un video di presentazione. In un mondo sempre più digitalizzato, la comunicazione visiva è diventata essenziale. I video non solo permettono di trasmettere informazioni in modo più rapido e coinvolgente, ma consentono all’interlocutore di percepire il tuo tono di voce, il linguaggio del corpo e la tua personalità. Tutti questi elementi giocano un ruolo chiave nel creare una connessione autentica e duratura con chi ti guarda.

Passo 1: pianificazione

La chiave per un video di presentazione di successo è una pianificazione accurata. Prima di premere “rec”, prenditi il tempo per definire chiaramente cosa vuoi comunicare. Chiediti: Qual è lo scopo del mio video? Chi è il mio pubblico di riferimento? Quale messaggio voglio che resti impresso dopo che avranno guardato il video?

Un messaggio ben definito ti permetterà di rimanere concentrato e di evitare divagazioni. Ad esempio, se ti stai presentando per una candidatura lavorativa, dovrai focalizzarti sulle tue competenze ed esperienze più rilevanti per quella posizione. Se invece sei un imprenditore che presenta la propria attività, il messaggio dovrebbe evidenziare i valori, i servizi offerti e il tuo punto di differenziazione rispetto alla concorrenza.

Passo 2: creazione dello script

Avere uno script o un canovaccio è essenziale per evitare di perdere il filo del discorso e risultare più spontane*. Affinché sia efficace uno script non deve essere rigido, parola per parola, ma dovrebbe includere i punti chiave che vuoi trattare. Organizza il discorso in modo logico: introduzione, corpo centrale e conclusione. L’introduzione dovrebbe catturare l’attenzione del recruiter nei primi 5-10 secondi, mentre il corpo del video dovrebbe sviluppare il messaggio principale.

Passo 3: attrezzatura e ambiente

Non è necessario investire in attrezzature costose per creare un video di presentazione professionale. Spesso, uno smartphone con una buona fotocamera è sufficiente. Tuttavia, ci sono alcuni elementi da considerare per ottenere un video con una buona qualità:

  • Illuminazione: evita le ombre sul volto. Usa la luce naturale quando possibile, o posiziona una lampada di fronte a te per illuminare il tuo viso in modo uniforme.
  • Audio: assicurati di registrare in un ambiente silenzioso. I rumori di fondo, come il traffico o il vento, possono distrarre chi ti ascolta.
  • Sfondo:lo sfondo dovrebbe essere il più possibile neutro, di richiamo professionale: sono ammesse location anche più originali se magari lavori in ambito creativo, evita però anche in questo caso gli eccessi. Non vuoi sbagliare? Una libreria sarà anche banale ma funziona alla perfezione nella maggioranza dei casi e, comunque, sempre meglio di un  tavolo disordinato sullo sfondo o un muro grigio.

Passo 4: look&feel

In un video-curriculum, il tuo aspetto è tanto importante quanto quello che viene detto: non sottovalutarlo perciò ma valorizzalo, assicurandoti che rifletta la tua personalità e il messaggio che vuoi trasmettere.

Se stai creando perciò un video-cv per un colloquio professionale, opta per un abbigliamento formale; se invece ti stai rivolgendo a un pubblico più informale, puoi optare per uno stile più casual, pur mantenendo la cura del dettaglio.

Passo 5: registrazione

Quando registri il video curriculum, immagina di parlare direttamente al tuo interlocutore. Guarda dritto nella telecamera come se stessi fissando negli occhi una persona di fronte a te; la tua faccia al centro del video sarà il riferimento del selezionatore. Parla con calma e sicurezza, modulando il tono di voce per mantenere alto l’interesse, non gesticolare eccessivamente, perché l’inquadratura fissa estremizza i dettagli. Non preoccuparti se fai qualche errore: la magia dell’editing ti permetterà di correggere eventuali imperfezioni. Registra più volte se necessario, fino a quando non sarai soddisfatt* del risultato.

Passo 6: editing

È arrivato ora il momento in cui il tuo video prende forma. Taglia eventuali pause troppo lunghe, errori o ripetizioni e cerca di mantenere un ritmo dinamico. Se hai le competenze, puoi aggiungere elementi grafici, come sottotitoli o loghi, per rendere il risultato finale più professionale. Tieni sempre a mente che il video di presentazione  dovrebbe essere coerente, coinvolgente e non troppo lungo, con una durata compresa tra 1 e 3 minuti.

Allora, cosa stai aspettando? Prendi il tuo smartphone, segui questi semplici passaggi e inizia a creare il tuo video di presentazione!